“Diffusione dei germi multiresistenti: un allarme mondiale”

7 Marzo 2020

Aula Consiliare- Comune di Cava de’ Tirreni

Il Fenomeno dell’antibiotico-resistenza rappresenta una problematica di sanità pubblica a livello mondiale.

Il largo uso di antibiotici è il fattore che ha contribuito all’emergenza dell’antibiotico- resistenza con gravissime conseguenze per il trattamento delle malattie infettive.

La diffusione di numerosi germi multiresistenti ha rilevanza nelle realtà ospedaliere con conseguenti implicazioni cliniche ed economiche e rappresenta una minaccia nella medicina moderna come ad esempio nel campo oncologico.

Nell’ambito microbiologico l’antibiotico-resistenza è la capacità di un batterio di resistere all’azione di un farmaco antibiotico.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e L’Unione Europea, sulla base dei dati statistici (11.000.000 di decessi nel 2018), hanno riconosciuto la gravità del fenomeno ed hanno indicato nell’uso razionale degli antimicrobici e in programmi di prevenzione e controllo delle infezioni e nella ricerca e nello sviluppo farmacologico, provvedimenti atti a contenere l’antibiotico-resistenza.

Scopo di questo Convegno è quello di mettere a confronto le diverse figure sanitarie che operano sul territorio, al fine di contenere la diffusione dei germi multiresistenti e di fornire linee guida circa la corretta somministrazione dei farmaci antibiotici.

.

L’Evento è destinato alle seguenti figure professionali:

medici di tutte le specializzazioni, farmacisti, biologi,infermieri, tecnici di laboratorio

EVENTO IN FASE DI ACCREDITAMENTO

Documentazione dell' Evento:

Scheda iscrizione Evento

Programma Evento

Locandina 7 Marzo 2020.jpg